Solo per oggi
Non ti arrabbiare,
Solo per oggi,
Non ti preoccupare,
Sii grato,
Lavora onestamente su di te,
Sii gentile con tutte le personeMikao Usui
Lo psicoterapeuta aiuta a riconoscere e ad affrontare le situazioni difficili e di disagio, attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine e di sostegno, quali valutazioni testali e psicodiagnostiche, colloqui psicologici clinici e psicoterapeutici al fine di favorire l’attivazione delle risorse e il raggiungimento di uno stato di benessere e di realizzazione personale.
Il mio approccio teorico di riferimento rientra nella cornice della psicologia cognitiva ed in particolare si fonda sul cognitivismo evoluzionista e costruttivista post-razionalista.
Mi occupo in particolare di aiutare e sostenere la persona adulta nel suo percorso di vita, nei diversi momenti di criticità, attraverso la ricostruzione delle proprie caratteristiche di funzionamento mentale e della loro influenza sul comportamento.
Lo scopo è promuovere uno stato di consapevolezza e cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva, trasversalmente a vari ambiti di intervento, quali:
- Difficoltà psico-emotive personali: ansia e fobie, stati depressivi, disturbi psico-somatici, disregolazione e comportamenti impulsivi
- Difficoltà relazionali: inibizione sociale, conflittualità, gestione della rabbia, problematiche relative alla sfera affettiva e di coppia
- Gestione degli eventi stressanti e traumatici, che si presentano in maniera acuta o che interferiscono cronicamente con uno stato di benessere ed equilibrio come i disturbi da stress post-traumatico. Disturbi dissociativi.
- Gestione del lutto
- Disturbi correlati a sostanze o dipendenze comportamentali
Gli strumenti di sostegno e trattamento includono anche l’utilizzo di tecniche di rilassamento e auto consapevolezza come il Training Autogeno e la Mindfullness con un approccio integrato alla mia formazione Naturopatica, che prende in considerazione la persona nella sua totalità, come dotata di Corpo, Pensieri, Emozioni e Spiritualità.