Prendersi cura della propria salute significa occuparsi di noi a 360°, includendo Mente, Corpo e Spirito. Quando questi tre elementi non sono in equilibrio, si creano i piccoli disagi della vita quotidiana.
In quest’ottica si inserisce la Naturopatia, concepita come una disciplina dolce, consigliata a chi vuole imparare a diventare soggetto attivo e responsabile della propria salute.
Questa disciplina stimola a raggiungere ottimi risultati particolarmente nell’ambito della prevenzione, dell’educazione alla salute naturale e della gestione quotidiana del proprio benessere.
Ho scelto di applicare la Naturopatia nel modo descritto perché le sue pratiche sono vicine al mio modo di essere e si conciliano perfettamente con il lavoro di sostegno psicologico svolto sulle persone.
FLORITERAPIA
Il supporto con i rimedi floreali viene suggerito esclusivamente sulla base del colloquio di ascolto e non attraverso altri metodi fisici di analisi, accompagnando la persona nel riconoscimento e nell’accettazione del suo vissuto emozionale.
Secondo i principi della floriterapia di Bach, e dei repertori a lui successivi, essendo le emozioni alla base dei sintomi, agendo sulle stesse emozioni la persona apprenderà ad accettare e “lasciar andare” ciò che non le porta benessere ed armonia.
REIKI
“Solo per oggi:
- Non ti arrabbiare
- Non ti preoccupare
- Sii riconoscente
- Lavora duro (per migliorare te stesso)
- Sii gentile con gli altri”
Questi sono i 5 princìpi tramandati da Mikao Usui, che costituiscono le linee guide di questa disciplina energetica e spirituale, suggerendo una maggiore attenzione verso se stessi ed il mondo circostante.
I trattamenti Reiki sono un’esperienza piacevole e rilassante che si integra perfettamente con le altre proposte terapeutiche descritte nel supportare coloro vogliono ritrovare una nuova condizione di armonia, agendo sulla sfera energetica/vibrazionale della persona.